lun 20 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Telekom Serbia/Manfredi: Procura di Torino batte Parlamento di Roma quattro a zero
Il Polo ha intenzione di giocare i tempi supplementari o è già tornato a casa?!

Torino, 19 ottobre 2004

I PM torinesi Marcello Maddalena e Bruno Tinti sono in trasferta in Serbia nell’ambito dell’inchiesta sull’affaire Telekom Serbia; il 27 ottobre prossimo il gip Francesco Gianfrotta deciderà se archiviare o meno tale inchiesta.

Giulio Manfredi (Comitato Nazionale Radicali Italiani) ha dichiarato:

“La Procura di Torino ha sentito Ciampi, Prodi, Dini e Fassino; la commissione parlamentare d’inchiesta su Telekom Serbia, ormai scaduta, nemmeno uno dei quattro. La trasferta serba è un segno tangibile della volontà degli inquirenti di andare avanti nell’accertamento di eventuali responsabilità penali; è pertanto auspicabile che la prossima settimana il Gip conceda loro ancora tempo utile per concludere le indagini. Rispetto alle responsabilità politiche, i segnali provenienti dal Parlamento sono scoraggianti: i Presidenti delle Camere hanno giustificato la mancata presentazione della relazione finale della commissione (prevista dalla legge istitutiva); il progetto di legge per la ricostituzione della Commissione (C. 5290, Selva ed altri) giace da un mese in attesa di assegnazione alle commissioni competenti.

C’è da chiedersi se il Polo intenda giocare i tempi supplementari, magari con una squadra migliore della precedente (deve sostituire sicuramente gli attaccanti Taormina e Vito), oppure sia già tornato a casa a leccarsi le ferite.”.

N. B. Il libro “Telekom Serbia: Presidente Ciampi, nulla da dichiarare? – Diario ragionato del caso dal 1994 al 2003” di Giulio Manfredi (edizioni Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, con postfazione di Marco Pannella) è acquistabile in libreria o telefonando allo 011/230.90.06 (Associazione Radicale Adelaide Aglietta).