gio 02 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Biella e Cuneo: ore 12 e ore 16, conferenza stampa radicale su Radon
Radon: il gas radioattivo e cancerogeno presente nel biellese con le concentrazioni piu’ alte d’Italia.

Torino, 11 dicembre 2004

La conferenza stampa si terrà a Biella, sabato 11 dicembre, alle ore 12:00, presso il “Bar Brasil”, in Viale Matteotti angolo via Repubblica; a Cuneo, sabato 11 dicembre, alle ore 16:00, presso il Bar “Carpe Diem”, in Corso Garibaldi n. 4.

Interverranno:

· Bruno Mellano (Capogruppo Radicale in Consiglio regionale)

· Igor Boni (Segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta)

· Riccardo Simbula (Giunta di segreteria Associazione radicale Adelaide Aglietta)

Durante la conferenza stampa saranno illustrati i danni alla salute provocati dal Radon (seconda causa dei tumori al polmone dopo il fumo) e i dati pubblicati dalla rivista “Altroconsumo” (ottobre 2004) sulla situazione del Biellese, che risulta essere la provincia d’Italia maggiormente colpita da questo tipo di inquinamento. Saranno, inoltre, denunciate le inadempienze dell’Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) e sarà illustrata la legislazione europea e nazionale vigente in materia, le proposte dei Radicali e l’interpellanza urgente presentata sul tema nei giorni scorsi in Regione.