Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 28 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Fecondazione assistita: dalle 10.30, tavoli d’informazione del comitato difesa referendum a Torino

Torino, 18 dicembre 2004

Oggi, sabato 18 dicembre, il Comitato Torinese Difesa Referendum terrà due tavoli d’informazione (via Garibaldi angolo via Bellezia, dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30) per illustrare ai cittadini lo stato delle cose relativo ai cinque referendum abrogativi (uno totale e gli altri parziali) della Legge 40/04 sulla procreazione medicalmente assistita.

 

Ai tavoli sarà distribuito il seguente volantino:

 

FECONDAZIONE ASSISTITA: I CINQUE REFERENDUM SI FARANNO?

 

Lo scorso 30 settembre sono stati depositati in Cassazione oltre 4 milioni di firme sui cinque referendum per abrogare o modificare la Legge 40 del 2004 sulla procreazione assistita.

 

Un risultato straordinario se si pensa che la stragrande maggioranza delle firme è stata raccolta nel solo mese di settembre, grazie agli spazi d’informazione conquistati anche a costo di digiuni e iniziative nonviolente.

 

Nel frattempo, con un referendum tenutosi il 4 novembre, il 59% dei cittadini californiani ha deciso di destinare 3 miliardi di dollari alla ricerca sulle cellule staminali, sia adulte che embrionali. Il 28 novembre, il 67% dei cittadini svizzeri ha votato, in un altro referendum, a favore della legge che prevede la possibilità di ricerca a fini terapeutici sulle cellule staminali embrionali.

 

La scorsa settimana la Corte di Cassazione ha dato il via libera alle richieste referendarie.

 

Ora occorre difendere i nostri referendum su due fronti: quello giuridico, rappresentato dal giudizio di ammissibilità della Corte Costituzionale (entro il prossimo 20 gennaio); quello parlamentare, per evitare che si approvino leggi che tradiscano la volontà dei cittadini che hanno firmato i cinque referendum.

 

A Torino la raccolta firme è stata gestita in modo unitario da un Comitato Promotore Referendum in cui confluiscono tutte le organizzazioni politiche e sindacali che hanno appoggiato la raccolta firme.

 

Questo Comitato ha deciso di continuare ad operare fino al termine dell’iter referendario per garantire che la volontà espressa dai cittadini con la sottoscrizione dei referendum sia rispettata e con l’obiettivo di ottenere un consenso ancora più ampio, indispensabile per abrogare o cambiare questa cattiva legge.


NOTE


COMITATO TORINESE DIFESA REFERENDUME-mail: comitatodifesareferendum_to@yahoo.itMailing-list http://it.groups.yahoo.com/group/comitatodifesareferendum_to


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail