dom 12 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Referendum, Pisa: sabato 15 gennaio presentazione del libro "Libertà procreativa" di Chiara Lalli
Coordinamento Unitario in Difesa dei Referendum Abrogativi della Legge 40/2004 sulla "procreazione medicalmente assistita" – Pisa: Presentazione libro Libertà procreativa di Chiara Lalli - Sabato 15 gennaio, ore 16.30; Pisa, Stazione Leopolda

15 gennaio 2005

Il Coordinamento Unitario in Difesa dei Referendum Abrogativi della Legge 40/2004 sulla "procreazione medicalmente assistita", trasformatosi a ottobre e composto da associazioni e forze politiche (AIED, Circolo Nuovo Brogiotti, Club Turati, Laboratorio Riformista, Il Barone Rampante-Associazione per lo Stato di Diritto e la Società Laica e Plurale, Nuovo PSI, SDI, PdCI, PRC, Unione Comunale DS, Verdi, Associazione Aprile per la Sinistra, Italia dei Valori, Associazione Radicale LiberaPisa, Lista Per Pisa, UIL-FPL, Casa della Donna, Forum Associazioni Toscane Malattie Rare, Movimento dei Repubblicani Europei)

comunica

che il prossimo Sabato 15 gennaio, alle ore 16.30, c/o la Stazione Leopolda, Pisa

organizza

in collaborazione con il Consiglio Cittadino Pari Opportunità di S. Giuliano Terme, la Presentazione del libro Libertà procreativa di Chiara Lalli (Napoli, Liguori, 2004)

Mentre è di questi giorni la notizia che, per la prima volta dopo molto tempo, il Governo, in vista del Giudizio della Corte Costituzionale sui referendum, ormai imminente, ha deciso di costituirsi contro i quesiti e a difesa della legge sottoposta a referendum, tutti i membri del Coordinamento rinnovano il loro impegno unitario per portare avanti – anche attraverso questa iniziativa – la difesa dei referendum, per assicurare un voto in cui le cittadine e i cittadini italiani potranno mostrarsi, come già negli anni Settanta, più laici e plurali delle loro classi dirigenti. Lo svolgimento dei referendum va assicurato perché, oltre a costituire l’unico mezzo democratico per cancellare l’attuale pessima legge sulla procreazione medicalmente assistita, costituisce un’occasione storica per riaffermare definitivamente il valore irrinunciabile della laicità dello Stato e colmare il divario accumulato in materia di libertà e di nuovi diritti civili non solo rispetto ai paesi dell’Europa settentrionale, ma anche dell’area mediterranea.

Il Coordinamento pertanto rivolge un invito alla cittadinanza, perché partecipi numerosa all’iniziativa, che potrà rivelarsi sia un’importante occasione di approfondimento culturale, sia un modo per difendere le centinaia di migliaia di firme raccolte nei mesi scorsi in occasione della campagna referendaria.

Per il Coordinamento,

Pietro Finelli

Luca Fruci

Orsetta Innocenti