lun 13 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Trinità: ore 16, convegno su ambiente, energia, territorio
Mellano (radicali): la decisione romana di far fuori il commissario acna dimostra l’importanza di far fronte comune per la difesa del nostro territorio, in attesa del piano territoriale provinciale

15 gennaio 2005

Sabato 15 gennaio, ore 16, presso la Sala Polivalente della Biblioteca Civica di Trinità (Cn), in Piazza Umberto I, si terrà il Convegno regionale “Ambiente, energia, territorio”, organizzato dal Gruppo consiliare radicale alla Regione Piemonte e dall’Associazione Radicale Adelaide Aglietta.

Interverranno:

Raffaele COSTA, Presidente della Provincia di Cuneo, Deputato di Forza Italia

Ernesta ZUCCO, Sindaco di Trinità, Presidente dell'Unione dei Comuni del Fossanese

Ugo CAVALLERA, Assessore Regionale all'Ambiente, Agricoltura e Parchi

Francesco GUIDA, Assessore Provinciale ai Lavori Pubblici, Urbanistica e Pianificazione Territoriale

Gian Piero GODIO, Responsabile Settore Energia della Legambiente Piemonte

Enrico MORICONI, Presidente Gruppo Verdi della Regione Piemonte

Igor BONI, Esperto in tematiche ambientali, Segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta

introduce e modera:

Bruno MELLANO, Presidente del Gruppo Radicali-Lista Emma Bonino della Regione Piemonte

Bruno Mellano ha dichiarato:

“L’importanza di questo appuntamento è notevole se pensiamo che nelle prossime settimane la Provincia di Cuneo dovrebbe approvare - dopo anni di inadempienza da parte di quasi tutte le province piemontesi - il Piano Territoriale Provinciale, di cui eravamo in attesa sin dal 1997, anno in cui la Regione Piemonte ha adottato il Piano Territoriale Regionale che, fra le altre cose, definisce le famigerate "zone interstiziali" come quella del "Beinale": ambiti territoriali che rischiano di essere sovraccaricati di troppi interventi e troppo "pesanti" dal punto di vista ambientale (centrali, discariche, bretelle autostradali); questa settimana, inoltre, vi è stata la decisione romana – che sarà ratificata oggi dal governo – di far fuori il commissario straordinario per l’ACNA di Cengio, Stefano Leoni, dietro esplicite pressioni della Regione Liguria; un esempio lampante di come gli interessi legittimi del territorio cuneese non trovino adeguato ascolto presso le istituzioni centrali. La vicenda ACNA fa il paio con la vicenda della centrale elettrica di Magliano, che rimane sospesa sulla testa delle popolazioni locali come una spada di Damocle. Sul “caso ACNA” presenteremo un’interpellanza in Regione ma quello che riteniamo importante, innanzitutto, è cercare di mettere domani intorno a un tavolo tutti gli interlocutori interessati ad affrontare tutte le questioni ambientali locali con spirito costruttivo, senza fondamentalismi e senza strumentalizzazioni di parte.”