dom 12 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Ore 17 convegno a Cagliari “l’altro sud-est asiatico: i diritti umani in Laos”

17 gennaio 2005

(partecipano Olivier Dupuis e Bruno Mellano).

Il convegno, organizzato dal Comitato “Studenti Libertari”, si terrà presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche di Cagliari (Viale Fra’ Ignazio, 78), lunedì 17 gennaio, alle ore 17:00.

Interverranno:

Olivier DUPUIS (ex-parlamentare europeo, ex-segretario del Partito Radicale Transnazionale);

Annamaria BALDUSSI (docente di Storia e Istituzioni dell’Asia – Facoltà di Scienze Politiche di Cagliari);

Valentina TOSINI (Amnesty International)

Bruno MELLANO (consigliere regionale radicale in Piemonte, autore del libro “Indocina libera – Il caso Laos trent’anni dopo – Dove la democrazia è reato”, edizioni liberal libri, prefazione di Emma Bonino)

Introdurrà e modererà il convegno Paolo TATTI (Comitato Studenti Libertari).

La catastrofe dello tsunami ha portato sotto i riflettori il Sud-Est Asiatico, un’area del mondo generalmente ignorata dai mass media. Un’area contrassegnata da violazioni continue dei diritti umani, di cui il Laos è esempio illuminante: un vero e proprio caso di narcocomunismo, che lucra sui proventi dei traffici di droga e che reprime duramente qualsiasi manifestazione di dissidenza. Eppure, l’Unione Europea continua a finanziare il regime laotiano sulla base di un trattato di cooperazione economica che prevede clausole sospensive degli aiuti in caso di violazione dei diritti umani!