Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 11 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Alessandria: ore 21.00 presentazione de “Il libro nero della cina”

20 gennaio 2005

 

Intervengono Bussola, Della Vedova, Mellano.

 

La presentazione si terrà, giovedì 20 gennaio, alle ore 21:00, presso il Circolo parrocchiale della frazione San Michele di Alessandria (di fianco uscita autostradale Alessandria Ovest).

 

Introdurrà e modererà l’incontro Cristiano Bussola (vicepresidente Gruppo Forza Italia in Consiglio Regionale, iscritto al Partito Radicale Transnazionale).

Benedetto Della Vedova (economista, membro Direzione nazionale Radicali Italiani) terrà un intervento sul tema “Cina: nuovo impero economico e diritti umani negati”.

Tirerà le conclusioni Bruno Mellano (presidente gruppo consiliare radicale, coordinatore Associazione Comuni, Province e Regioni per il Tibet).

 

L’appuntamento è organizzato dai Gruppi consiliari di Forza Italia e “Radicali-Lista Emma Bonino”, con la collaborazione del Graal (Gruppo radicale alessandrino).

 

 

La Cina di Mao è stata, per lunghi anni, una perniciosa illusione dell’Occidente. La Cina di oggi - quella di Deng Xiaoping, di Jiang Zemin, e ora di Hu Jintao - è certo diversa da quella di Mao. Ma è davvero migliore?  Il regime di Pechino sta superando, con mille ombre, il comunismo economico, ma rimane ancorato ad un feroce totalitarismo politico: non rispetta i diritti umani e civili, viola la libertà religiosa, reprime nel sangue ogni protesta che minacci il potere del partito unico, che rimane, non solo nel nome, “comunista”. La Cina è un partner commerciale di vitale importanza per le economie dei paesi liberi, ma rappresenta al tempo stesso una  pericolosa minaccia politica.La democratizzazione della Cina sarebbe una liberazione per i cinesi e un grandissimo “affare” per il mondo intero. Ma come arrivarci?

 

“Il libro nero della Cina” (Autori Vari) è edito da Guerini & associati.

 

 



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail