Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 13 mag. 2024
  cerca in archivio   RASSEGNA STAMPA
Referendum, Congresso Luca Coscioni: Non si dica incurabili ai malati che sperano

• da Il Giorno del 19 gennaio 2005, pag. 8

di Valerio Federico

 

Incurabile sarai tu! Forse così risponderebbero milioni di malati cronici cosiddetti “senza speranza”. Convivere con la propria patologia accettandola è fondamentale, ma questo non significa perdere la speranza di vivere, di vivere più a lungo e di guarire, sì, anche di guarire. Accadrà? È improbabile ma non impossibile e questo, spesso, basta.

Vorrei che il Terzo Congresso dell'Associazione, dice Luca Coscioni, fosse il "Congresso dei malati" ed in particolare dei "malati in attesa", in attesa di un futuro, in attesa di poter vivere la vita. Quella attesa che conosco fin troppo: è dolore, sacrificio, buio e sofferenza. Trasformiamola in speranza, coraggio, dovere.

Sia, dunque, la ricerca scientifica a illudere, deludere e far sperare, non dogmi d’ogni genere.

I progressi della ricerca per la cura delle più gravi malattie, gli ostacoli e gli innumerevoli disagi che la legge 40 ha portato alla ricerca stessa e alle coppie sterili che si rivolgono alla fecondazione assistita saranno i principali temi trattati al prossimo Congresso. Mai come ora, continua Coscioni, il nostro impegno dovrà essere tale da garantire a tutti i cittadini italiani uno scambio di idee, un confronto politico, culturale, scientifico senza pregiudizi e senza precedenti, dal quale possa emergere la consapevolezza che le libertà di cura, di scienza e di coscienza sono la speranza per il futuro delle nostre vite.

La difesa dei quattro quesiti referendari volti ad abrogare parzialmente la famigerata legge 40, dichiarati ammissibili dalla Corte Costituzionale, è uno dei punti imprescindibili nell’agenda dell’iniziativa politica dell’Associazione così come la denuncia, all’opinione pubblica, della decisione della Corte stessa,  contro il parere della maggioranza dei costituzionalisti italiani, di non ammettere il quesito relativo all’abrogazione completa della legge. Va ricordato che il governo si è costituito in giudizio, dinanzi alla Corte, contro i referendum mobilitando l’avvocatura dello stato. La recente normativa, fra l’altro, impedisce la sperimentazione sulle cellule staminali embrionali, proprio quel filone di ricerca che in Svizzera e in California, grazie a successi referendari, proseguirà con il convinto consenso dei cittadini.

Il Congresso inizierà alle ore 15 di venerdì 21 gennaio e terminerà domenica 23 gennaio, presso l'Hotel Leonardo da Vinci in via Senigallia 6 a Milano – www.lucacoscioni.it – 02.58314049

 

* i titoli sono stati scelti dalla redazione de IL GIORNO



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail