sab 11 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Salerno: ore 20.30, presentazione del libro “L’uomo che Gesù amava”

26 gennaio 2005

Mercoledì 26 Gennaio, alle ore 20.30, presso i locali di Spaziodonna, a Salerno (Piazza Vittorio Veneto n.2), avrà luogo la presentazione del libro:

"L' uomo che Gesù amava", di Gianni de Martino - testi di Pasquale Quaranta

L' iniziativa è organizzata dall' Associazione di Cultura Omosessuale Garcia Lorca.

Oltre a Pasquale Quaranta - coautore del libro e Presidente dell' Associazione di Cultura Omosessuale Garcia Lorca, interverranno in veste di relatori:

Michele Capano, Comitato Nazionale Radicali Italiani;

Raffaele Cucco Petrone, Consigliere Regionale Campania, Verdi

Fabio Croce, Editore del libro;

Giampaolo Silvestri, Responsabile Nazionale "diritti civili" per i Verdi;

Lorenzo Forte, Presidente Commissione Cultura al Comune di Salerno, Verdi;

Michele Capano ha dichiarato:

"Il testo di Gianni de Martino e Pasquale Quaranta, prezioso nell' analisi dei testi evangelici, testimonia dei misfatti che "in nome di Cristo" - che non può difendersi- si commettono ogni giorno dalle gerarchie cattoliche nei confronti dell' amore omosessuale, ma meglio è dire dell' amore "tout court". Pasquale Quaranta ha testimoniato di ciò nella notte di Natale del 2003, quando un prete cattolico, ma cristiano (ci sono), a Rignano Garganico, in provincia di Foggia, gli ha consentito di tenere l' omelia più importante dell' anno (lo ricorda Marco Politi nel suo recente "Il ritorno di Dio"). L' occasione sarà propizia per presentare una lettera aperta, elaborata con l' "Associazione diritti Civili a Salerno", con la quale si invitano i Consiglieri Comunali di Salerno a riaprire il confronto sull' istituzione del "Registro delle Unioni Civili" a Salerno. Diciotto mesi or sono bastò una lettera dell' Arcivescovo di Salerno, Mons. Gerado Pierro, per bloccare la discussione in atto sul "Registro". Oggi il "cittadino Pierro" - dal colonnbe del settimanale diocesdano "Agire" è già sceso in campo per ammonire i DS salernitani circa il voto referendario. Di girno in giorno si qualifica il nostro principale avversario politico: i radicali salernitani lavoreranno per perchè prevalgano - ad onta delle preferenze di Gerardo Pierro-soluzioni civili e scelte "cristiane", perchè d' amore, su entrambi i campi di confronto che si sono aperti".