sab 07 set. 2024
L'accordo politico fra Radicali e Cdl ora è possibile

• da L'Opinione del 26 gennaio 2005, pag. 2

di Massimiliano Fazzino

Una delegazione dei Radicali italiani, guidata dal segretario Daniele Capezzone ha incontrato, nel pomeriggio di ieri, alcuni esponenti di Forza Italia, fra cui il coordinatore nazionale, Sandro Bondi, per discutere della necessità di rinnovare la normativa vigente in materia di leggi elettorali. Un'esigenza che – spiega il partito di via Torre Argentina - è avvertita sia a livello nazionale che a livello locale e nasce dalla necessità di impedire il ripetersi di "irregolarità formali" e brogli simili a quelli del 2000, che possano invalidare la prova elettorale e porla al di sotto degli standard internazionalmente accettati.
Per questo i Radicali hanno reiterato la proposta di un accordo politico a partire dalle regionali e verso il successivo appuntamento delle elezioni politiche del 2006. Ed hanno riproposto agli esponenti di Forza Italia l'opportunità di "ospitare" liste radicali nell'ambito della Casa delle libertà. La delegazione azzurra sì e riservata di valutare la proposta nell'ambito degli organi dirigenti del Movimento. Ed ha parlato di "possibili punti di convergenza".