dom 12 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Parma: ore 17.30, inaugurazione della mostra “We, On Death Row” di Oliviero Toscani

28 gennaio 2005

Venerdì 28 gennaio 2005 h. 18

Banca Monte Parma di Piazzale Sancitale

Alle 17,30 è previsto un incontro con la stampa

Saranno presenti:

OLIVIERO TOSCANI, autore della mostra

SERGIO D’ELIA, Segretario di “Nessuno tocchi Caino”;

ARTURO BALESTRIERI, Circolo L’Uomo Libero.

L’evento è organizzato dal Circolo Culturale e Sportivo “L’Uomo Libero”, in collaborazione con l’Associazione “Nessuno Tocchi Caino”. La mostra, che sarĂ  aperta al pubblico dal 28 gennaio all’11 febbraio 2005, espone le immagini che Toscani realizzò per la campagna pubblicitaria del gruppo Benetton visitando i bracci della morte di vari stati americani: Kentucky, Missouri, Illinois, Oregon, North Carolina e Nebraska.

L’esposizione a Parma di “We, On Death Row” segue quelle di Firenze, Siena, Bruxelles e Londra. Successivamente la mostra andrĂ  a Salonicco in Grecia.

La mostra, intende richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla realtĂ  della pena di morte nel mondo per rilanciare la campagna di Nessuno tocchi Caino volta ad ottenere dall’Assemblea Generale dell’ONU una moratoria universale delle esecuzioni capitali. Sono oltre 5000 le persone giustiziate ogni anno nel mondo, per il 98% in paesi totalitari ed illiberali come la Cina, l’Iran o il Vietnam. La soluzione definitiva del problema sta proprio qui e, prima che l’abolizione della pena di morte, riguarda l’affermazione della democrazia e i diritti umani. E’ vero che la democrazia di per sĂ© non significa ‘no’ alla pena di morte (basti pensare agli Stati Uniti), ma è altrettanto vero che solo in un sistema democratico l’abolizione può essere concepita e durare nel tempo.

Nel corso della manifestazione saranno spiegati anche i futuri progetti di Oliviero Toscani e di Nessuno tocchi Caino per la moratoria universale delle esecuzioni capitali.