ven 17 mag. 2024
  cerca in archivio   RASSEGNA STAMPA
Fassino: decidete con chi volete stare; Capezzone: lo abbiamo già fatto

• da L'Unità del 29 gennaio 2005, pag. 4

ROMA «Sono i radicali che devono decidere con chi vogliono stare. Se come pare sono interessati ad aprire una collaborazione col centrosinistra, noi siamo naturalmente disponibili a verificare la praticabilità». Lo ha detto il segretario nazionale dei Democratici di sinistra ieri pomeriggio a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, conversando con i giornalisti a margine del congresso regionale della Calabria. Trattandosi di elezioni regionali dice Fassino - stante il nostro interesse generale ad un accordo con i radicali, poi quest'accordo va verificato regione per regione fra il candidato presidente ed i radicali di quella regione».

«Mi permetto di dirgli che non si tratta di invitare i Radicali a decidersi, perchè i Radicali hanno già deciso, e infatti, con Pannella, hanno posto una domanda chiara. Ora sta a lui e ai vertici della sinistra dare una risposta precisa, senza subordinate, senza retropensieri, senza percorrere sentieri tortuosi quando e a disposizione di tutti un percorso lineare. Lo sottolinea il segretario dei Radicali italiani Daniele Capezzone, rispondendo al leader dei Ds Piero Fassino.
”Quello che non è sembrato possibile per anni, è ora a portata di mano: sarebbe un peccato conclude Capezzone- sciupare tutto per un eccesso di prudenze e di calcoli”.

«L'apertura nei confronti dei radicali che viene dal centrosinistra è un fatto positivo. Nessuno ha posto veti che sarebbero stati del tutto incomprensibili. Non ho mai creduto che un movimento libertario come quello di Pannella, potesse avere più affinità nei confronti del centrodestra rispetto allo schieramento progressista. Ciò non significa classificare i radicali a sinistra, ma considerare che ci sono tutte le condizioni per avviare un dialogo costruttivo e avviare un processo che porti a convergenze, anche di programma, pei le elezioni politiche del prossimo anno, Per ora, il primo passo può essere costituito dall'accogliere la proposta di ospitalità richiesta da Pannella». Lo afferma il presidente dello Sdi, Enrico Boselli, in merito all'ipotesi di accordo elettorale tra il centrosinistra e i Radicali. Non si può non vedere -sottolinea Boselli- che l'apporto dei radicali alla competizione regionale potrebbe risultare in taluni casi persino decisivo. Come Sdi, abbiamo sollecitato una presa di contatto immediato e diretto con Marco Pannella. Mi rendo conto che è difficile calare dall'alto decisioni sulle singole regioni, tuttavia penso ugualmente che, attraverso un confronto caso per caso, si possa arrivare rapidamente a un intesa nazionale che rispenda alle esigenze manifestate dai Radicali.