mer 24 lug. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Due anni fa firme irregolari anche a Udine e in Regione: stiamo ancora aspettando

15 marzo 2005

Ci¬† auguriamo¬† che¬† il¬† coperchio¬† del¬† pentolone¬† limaccioso¬† ed¬† inesplorato¬† delle¬† firme¬† false,¬† non¬† venga¬† aperto¬† solo¬† a¬† met√†.¬† In¬† Friuli¬† stiamo¬† ancora¬† aspettando,¬† fra¬†¬†la sostituzione¬† di¬† un¬† guidice¬† del¬† Tar¬†il¬† giorno¬† prima¬† di¬† una¬† udienza da¬† una¬† parte e¬† importanti e¬†carenze¬† di¬† personale dall'altra, che¬† si¬† faccia¬† luce¬† sulle¬† ultime¬† elezioni¬† regionali¬†FVG e¬†¬† comunali¬† di¬† Udine. Due¬† anni¬† fa √®¬† accaduto¬† n√© pi√Ļ¬† n√©¬† meno¬† ci√≤¬† che¬† oggi¬† si¬† verifica¬† nelle¬† regioni¬† coinvolte¬†dal¬† fenomeno¬† firme¬† false,¬†con¬† l'unica¬† differenza¬† che¬† per¬† quanto¬† riguarda¬† le¬†operazioni¬† di¬† presentazione¬† delle¬† liste,¬†oggi¬† vengono¬† escluse quelle¬† irregolari, mentre¬† nella¬† nostra¬† regione la¬† giunta, il¬† consiglio¬† regionale¬† e¬† la¬† giunta¬† e¬† il¬† consiglio¬† comunale¬† di¬† Udine, esercitano¬† il¬† potere acquisito¬† illegalmente, malgrado¬† vistosissime¬† irregolarit√†¬† denunciate¬†nella¬† raccolta¬† e¬† nell'autenticazione¬† delle¬† sottoscrizioni.¬† Per¬† quanto¬†ci¬† riguarda, si¬† ha¬† l'impressione¬† che¬† esista¬† un¬† tacito¬† accordo¬† di¬† non¬† osservanza delle¬† leggi¬† dello¬† stato¬† fra¬† magistratura¬† ordinaria¬† e¬† amministrativa,¬† ambedue¬† paiono¬† noncuranti degli¬† evidentisimi¬† vizi¬† che¬† hanno¬† caratterizzato¬† alcune¬† liste. Per¬† quanto¬† ci¬† riguarda,¬† sosteniamo¬† che¬† i¬† cittadini¬† del¬† Friuli¬† Venezia¬† Giulia,¬† siano¬†stati ingannati¬† dall'irregolarit√†¬† delle¬† operazioni¬† di¬† presentazione¬† delle¬† liste¬† e¬† pertanto¬† lesi¬† i¬† diritti¬† costituzionali¬† che¬† devono¬† essere¬† garantiti.¬†¬† E'¬† sconcertante¬† che da¬† due¬† anni¬† l'indifferenza¬† dei¬†¬†giudici¬† consenta¬† la¬† gestione¬† di¬†regione¬† e¬†¬† comune¬† di¬† Udine¬†¬†eletti¬† irregolarmente.¬†¬†

Gianfranco  Leonarduzzi    membro  comitato  nazionale  Radicali  Italiani