lun 20 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Referendum, Ivrea: si costituisce il comitato per il si

18 aprile 2005

Lunedì 18 aprile si costituisce a Ivrea il Comitato eporediese per il Sì ai referendum sulla procreazione assistita

Lunedì 18 aprile alle ore 18 presso la Federazione canavesana dei DS in Via Peretti 2 si svolgerà la riunione costitutiva del Comitato eporediese per il Sì ai referendum abrogativi della legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita che si svolgeranno nelle giornate del 12 e 13 giugno.
I quattro quesiti mirano:
- a consentire nuove cure per malattie come l'Alzheimer, il Parkinson, le sclerosi, il diabete, le cardiopatie, i tumori attraverso la possibilità di ricerca scientifica anche sulle cellule staminali di origine embrionale;
- a tutelare la salute della donna eliminando il limite dei tre embrioni e l'obbligo di trasferirli tutti contemporaneamente nell'utero, anche se malati o incapaci di svilupparsi, revocando il divieto di congelare gli embrioni e non imponendo per legge il trasferimento dell'embrione nel corpo della donna anche nel caso che lei voglia revocare il suo consenso;
- a cancellare la norma che equipara i diritti del concepito a quelli della madre e del padre, aprendo di fatto la strada alla revisione della legge 194 sull'aborto;
- a consentire la fecondazione eterologa, permettendo anche alle coppie con gravi problemi di sterilità di avere figli.
Nel corso della riunione verranno definiti gli incarichi operativi e le prime iniziative pubbliche per informare la cittadinanza sul merito dei quesiti.
Sono invitati a partecipare partiti, associazioni e singoli cittadini che vogliano impegnarsi per il successo della campagna referendaria.
-------------------------------------------------------------------------------
Alessio Boglino per Radicali Ivrea - Ass.ne Radicale Adelaide Aglietta