lun 20 mag. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Referendum, Sassari: conferenza stampa con Marco Cappato

23 aprile 2005

La data del Referendum abrogativo della legge sulla fecondazione artificiale e la libertà di ricerca scientifica si avvicina, ma alla maggioranza dei cittadini non viene consentita quell’informazione chiara ed esauriente necessaria per poter liberamente decidere.

Eppure in questo referendum c’è in gioco molto di più della fecondazione artificiale o della ricerca sulle cellule staminali embrionali. Quello che veramente è in gioco è la sopravivenza di uno Stato Laico , di uno Stato che rispetta la libertà del cittadino, considera reato solo quell’azione che lede i diritti riconosciuti delle persone e non impone per legge le opinioni religiose(certo rispettabili, ma opinioni) di una parte dei cittadini e non confonde peccato con reato, come invece avviene da sempre in tutti i fondamentalismi a partire da quelli di matrice islamica a finire in quelli di matrice cristiana.

Ma di tutto questo, della gravità della posta in gioco, i mezzi di informazione radiotelevisiva, la stampa, i partiti politici pare non abbiano consapevolezza alcuna. Persino i promotori stessi dei referendum, esclusivamente concentrati nelle elezioni in corso, paiono incapaci di coniugare la scadenza istituzionale con l’impegno civile e politico per i referendum.Si comportano come se le due cose fossero nettamente distinte, non tenendo conto che un mese di distrazione non potrà essere ricuperato in pochi giorni.

Per parlare di questo, ma anche di quale sarà l’impegno dei radicali in queste elezioni amministrative, l’associazione “Azione Radicale”e L’associazione “Luca Coscioni” convocano una conferenza stampa per domani SABATO 23 APRILE alle ore 15,30 presso il café Symbol, in via Enrico Costa

Alla conferenza stampa sarà presente il segretario nazionale dell’associazione Luca Coscioni, Marco Cappato, già parlamentare europeo della “Lista Bonino”

Per l’Associazione Luca Coscioni

Maria Isabella Puggioni