Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 10 giu. 2026
  cerca in archivio   COMUNICATI
Capezzone, lancio un appello a Bertinotti: faccia avere a Tremonti la tessera d'onore di Rifondazione

Roma, 25 aprile 2005

• Intervento di Daniele Capezzone per Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani (si prega di citare la fonte)

Antologia delle dichiarazioni rese oggi dal bi-vicepresidente (del Consiglio e di Forza Italia). Numero uno: la crociata contro il "mercatismo mondialista" della sinistra. Numero due: attacchi al "globalismo". Numero tre: meglio Vendola della "trimurti" Prodi-Fassino-D'Alema.

Ma a queste "new entries" occorre aggiungere gli "evergreen" del repertorio tremontiano. Numero uno: "No a Bruxelles come Washington". Numero due: "Sì a dazi e protezioni". Numero tre: difesa delle corporazioni e delle loro rendite a base di "professional day". Numero quattro (per la verità, in condominio con altri autorevoli membri della sua coalizione): attacchi alle compagnie aeree low-cost per la crisi dell'Alitalia.

Dinanzi a tutto questo (una originale, interessante, personalissima "summa" a-liberale o anti-liberale), mi permetto di formulare una riflessione e una proposta.

La riflessione è che siamo dinanzi a un personaggio che (lo ripeto: da sponde non liberali) ha indubbiamente una sua potente visione, un suo progetto, e può davvero ambire alla leadership di uno schieramento politico.

La proposta è che, dinanzi a tutto questo ben di Dio, Fausto Bertinotti gli offra da subito la tessera d'onore di Rifondazione.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail