Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 25 apr. 2024
  cerca in archivio   RASSEGNA STAMPA
Da Pannella a Craxi a Berlusconi se la politica dice di andare al mare
Cominciò senza successo con la scala mobile il tentativo di far fallire un referendum con l'astensione.

• da La Repubblica del 18 maggio 2005, pag. 17

di Filippo Ceccarelli

E comunque: chi è senza astensionismo scagli la prima pietra. Con il voto sulla procreazione ormai alle porte, e rispetto al consueto mal di quorum che da una decina d'anni accompagna questogenere di consultazioni, la storia referendaria invoca un esame di coscienza sulla legittimità o la ribalderia, la tentazione o l'assennatezza di disertare le urne. Perchè tutti, più o meno, chi prima e chi poi, chi in un modo elegante e chi grossolano, di fronte a qualche ingombrante referendum hanno detto: “Andate al mare”. 

La frase originale appartiene a Craxi, che la pronuncio nel 1991 davanti al quesito sulla preferenza unica. Mancavano tre giorni al voto, e l'allora presidente della Repubblica Cossiga sembrava d'accordo con lui, poi di colpo cambiò idea. Il segretario socialista l'apprese a Caprera, durante un pranzo. Su questa storia di andare al mare - dopo tutto lui ci stava già – un giornalista gli mise sotto il naso un microfono. Craxi non rispose, anzi platealmente girò le spalle alle telecamere, cioè ai milioni di telespettatori, e ordinò a un commensale: “Passatemi l'olio! Si può avere un po' d'olio?”. Come si ricorderà, allora gli elettori non accolsero l'invito vacanziero: e a quella frase si fa addirittura risalire l'inizio della fine del Psi. 

Ma in molti altri casi, a partire dai referendum sulla caccia e sui pesticidi, boicottati da cacciatori e coldiretti, fino alle tornate del 1997, del 1999, del 2000 e del 2003 l'assenteismo ha pagato, eccome.”Resta te a casa” fu ad esempio la formula che Berlusconi adottò cinque anni orsono. Astensionismo attivo e ”politicamente motivato” spiegò. E tuttavia con le stesse generiche parole l'avrebbero potuta mettere i Cub e i Cobas, che certo non la pensavano come il Cavaliere, ma che disertarono alcune di quelle consultazioni. 

E insomma: tutti a turno e con crescente successo hanno cercato di boicottare i referendum. Destra, sinistra, cattolici e laici. Così come ognuno a destra e a sinistra, fra i cattolici e i laici si è regolarmente lamentato che qualcun altro avesse scelto di disertare le urne. Da questo particolarissimo punto di vista, l'incoerenza dei comportamenti politici trova riparo nel naturale oblio di tutta una lunga e intricata vicenda che tra referendum promossi, cassati dalla Cassazione o dalla Consulta, effettuati, con il quorum, privi di quorum, vinti, persi o che non hanno sortito alcun effetto, ecco, non ci si capisce più nulla. Per cui se ne ricordano pochissimi, il divorzio, l'aborto, qualche altro, ma poi vai a sapere il soggiorno cautelare, il ministero dell'Agricoltura (ce ne sono stati due), gli elettrodotti, gli incarichi extra giudiziari (anche qui due, entrambi andati a buca!) o l'orario dei negozi. 

E l'unico modo per raccapezzarsi e compulsare le utili tabelle aggiornate de “La storia dei referendum” di Anna Chimenti (Laterza), come pure “La Repubblica dei referendum” di Augusto Barbera e Andrea Morrone (Il Mulino). Ma il punto che qui si vorrebbe sottolineare o meglio esemplificare è che Pierferdinando Casini, che oggi si astiene, nel 1997, allorché non si raggiunse il quorum sui sette referendum, non esitò a commentare: “E' sempre un giorno triste, quando le urne vengono disertate”. Così come Piero Fassino, che oggi è impegnato con tutto il suo partito al conseguimento del quorum sulla fecondazione assistita, disse nel 2003 riguardo all'estensione dell'articolo 18 alle piccole imprese: “Il modo migliore di affrontare il referendum è quello di ridurre il danno che può comportare, e la strategia per farlo - concluse - passa attraverso la richiesta ai cittadini di non partecipare al voto”. 

Nemmeno i radicali si salvano dalla giostra dell'astensione. Anzi, per certi versi si deve proprio al leader referendario per antonomasia, e cioè a Marco Pannella, di aver scoperto e divulgato la possibilità di vincere un referendum invitando gli elettori a non parteciparvi. Insieme con Pierre Carniti e Claudio Martelli, Pannella ventilò per la prima volta questa opportunità nel 1980 sulla scala mobile. Poi Craxi volle affrontare la prova, e vinse anche. Ma l'idea, evidentemente, ebbe successo. Tanto più quando è destinata a sposarsi con la meteorologia (il mare, l'estate), l'abuso di referendum su argomenti molto diversi tra loro, la stanchezza dell'elettorato e la presenza di altre questioni drammatiche all'ordine del giorno (nel 1999, ad esempio, il Kosovo). 

Sulla perfetta regolarità della strategia astensionistica non ci sono questioni. Ma non per questo è mai andata esente da polemiche. Di norma chi percorre questa strada lo fa perché giudica il referendum “inutile”, “nocivo” e “costoso” mentre il boicottaggio è generalmente ritenuto una scelta “furba”, “sleale”, “vile”, “truffaldina” e perfino - secondo Mariotto Segni “delittuosa” Una volta, non  molto tempo fa, il presidente della Repubblica Ciampi ha esternato in proposito una linea che si può definire di buon senso: “E' ovvio che l'astensione è legittima, ma io ho votato per la prima volta a 26 anni, perché prima in Italia non era dato, e da allora l'ho sempre fatto perché considero il voto una conquista e un diritto da esercitare”. 

Era il 2000, e c'erano allora ben sette referendum in lizza. E siccome l'Italia è pur sempre l'Italia, Peppino Calderisi aveva inventato un rap anti-astensionista: “Il 21 maggio non ti far pregare/per i referendum vai a votare/chi ti chiede di andare al mare/il tuo voto vuole annullare/ e la democrazia diretta cancellare”. I versi non erano, francamente, irresistibili. Ma nemmeno lo era l'appello dell'allora leader verde Ripa di Meana a surrogare il voto con “una liberatoria scampagnata ecologista in bicicletta per ripulire prati e boschi dalle cartacce e dai rifiuti”. Tra questi due folclorici estremi l'Italia si lascio andare, negandosi il quorum. Ma era la natura stessa del referendum, ormai, che aveva fatto tilt.


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail