sab 20 lug. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Udine: I radicali esprimono solidarietà al kosovaro arrestato mentre si svolgeva la cerimonia nuziale

31 agosto 2005

Sabato¬† scorso, √®¬† stato¬† tratto¬† in¬† arresto¬† un cittadino¬† kosovaro,¬† √®¬† accaduto mentre¬† si¬† svolgeva la¬† cerimonia¬† nuziale in¬† comune¬† a¬† Udine.. "Eprimiamo¬† la¬† piena¬† solidariet√†¬† ad¬† Alban¬† Bahtiri, per¬† il¬† quale¬† l'unica¬† colpa che¬† ha¬†¬†¬† √®¬†¬†¬† quella¬† di¬†aver¬† offerto¬†alle invereconde¬† forze¬† dell'ordine¬†¬†l'appetitosa¬† ribalta¬† mediatica¬†del manganello e¬† della¬† disciplina, ¬†del¬† potere¬† forte¬† coi¬† deboli¬† e¬† debole con¬† i¬† forti.¬†¬†Naturalmente¬†¬† la¬† polizia¬† non¬† si¬† √®¬† lasciata¬† sfuggire¬† l'occasione¬† per¬† utilizzare¬†per¬† fini¬† mediatici¬† l'arresto¬† clamoroso. Cos√¨¬† √®¬† accaduto¬† a¬† Lignano¬† Sabbiadoro¬† in¬† pieno¬† ferragosto-afferma¬† Gianfranco¬† Leonarduzzi¬† del¬† Comitato¬† Nazionale¬† Radicali¬† Italiani¬†- cos√¨¬† accade¬† nelle¬† fragorose¬† operazioni¬† anti¬† droga¬† che, malgrado¬† i¬† bliz e¬†lo¬† spettacolo¬† dei¬†¬†nomi¬† in¬† codice, ¬†non¬† stroncano¬† mai¬† nessun¬† mercato.¬† Le¬† espulsioni¬† per¬† fini¬† mediatici¬† sono¬† tipiche¬† dei¬† regimi¬† totalitari,¬† come¬† la¬† Bossi-Fini¬† che¬† contiene¬†¬†caratteristiche¬† particolarmente¬† lesive¬† delle¬† libert√†¬† individuali.¬† Il¬† governo¬† che¬† l'ha¬† introdotta¬† dovrebbe¬†¬† saper¬† che¬† nei¬† paesi¬† anglosassoni¬† il¬† principio¬† dell'Habeas¬† corpus¬† √®¬† stato¬† introdotto¬† ancora¬† alla¬† fine¬† del '600.¬† E' terribile¬† pensare¬† che¬† un¬† individuo¬† possa, in¬† base¬† alla¬† Bossi-Fini,¬† essere¬† espulso in via¬† amministrativa¬† senza¬† essere¬† comparso¬† davanti¬† al¬† giudice, senza¬† contradditorio¬† e¬† senza¬† garanzie¬† di¬† difesa.¬† Non¬† √®¬† un¬† buon¬† momento¬† per¬† la¬† citt√†,¬† se¬† il¬† sindaco¬† fosse¬† meno¬†¬†insolente, non¬† aspetterebbe¬†¬†il 9¬† settembre¬† per¬† convocare¬† il¬† comitato¬† per¬† l'ordine¬† e e la¬† sicurezza,¬†¬†dopo¬† quanto¬† accaduto¬† in¬† questi¬† giorni.¬†Udine¬† √®¬† davvero¬† caduta¬† nel¬† pi√Ļ¬† opaco¬† regime, come¬† qualche¬† suo¬† assessore ha dichiarato!¬†ed¬† √®¬† proprio da¬† regime che¬† un provvedimento¬† del¬† questore possa¬† essere¬† eseguito prima¬† della¬† convalida¬† da¬† parte¬† dell'autorit√†¬† giudiziaria.¬†¬† Occorre¬† che¬† i¬† familiari¬† di¬† Alban¬† ricorrano¬† immediatamente¬† alla¬† Consulta¬†la¬† quale¬† si¬† √®¬† gi√†¬†¬†espressa¬† in¬† modo¬† rigoroso sulla¬† questione¬† laddove¬† afferma¬† che,¬† la¬† presenza¬† di¬† un¬† clandestino¬†¬†in¬†¬†Italia deve¬† essere¬† considerata¬† come¬† reato contravvenzionale. "Ne¬† consegue¬† che¬† il¬† giudice¬† chiamato¬† a¬† pronunciarsi sulla¬† convalida¬† dell'arresto¬† deve¬† comunque¬† disporre l'immediata¬† liberazione¬† dell'arrestato."

Gianfranco  Leonarduzzi   Radicali  Italiani