Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Comitato Nazionale di Radicali Italiani. Approvata la mozione generale: impegno per il PRT, e, in Italia, “progetto Fortuna, Blair, Zapatero”
Il Comitato Nazionale di Radicali Italiani ha approvato a larghissima maggioranza (39 favorevoli, 3 astenuti, 3 contrari) la mozione generale presentata dal segretari Capezzone, dalla tesoriera Bernardini e dalla Direzione.
Nel testo, emergono due impegni: il lavoro a sostegno del rilancio del Partito Radicale Transnazionale, e, sul piano italiano, l’attività promossa insieme allo Sdi e all’Associazione Coscioni per il progetto “Fortuna – Blair – Zapatero”

Roma, 11 settembre 2005

Il Comitato Nazionale di Radicali italiani, riunito a Roma dal 9 all'11 settembre 2005:

1. individua e sceglie come occasione centrale, anche per le prossime settimane e mesi di lavoro, il rilancio in corso del progetto del Partito Radicale Transnazionale, di cui Radicali italiani è uno dei soggetti costituenti.

In particolare, va perseguito e raggiunto, a partire dall'Italia, l'obiettivo (annunciato dal Senato del PRT, dal suo presidente Pannella, e dai vicepresidenti Turco, Cappato e Beltrandi) di costituire per la prima volta con piene caratteristiche statutarie il Consiglio Generale del PRT, dopo l'affermazione degli obiettivi di valenza storica sintetizzati nella mozione del Congesso diTirana.

A questo scopo, il Comitato impegna il Movimento a contribuire a centrare l'obiettivo delle iscrizioni al PRT di almeno 100 parlamentari italiani, e invita i militanti, i cittadini e le associazioni radicali a sollecitare in tal senso i parlamentari dei rispettivi collegi e circoscrizioni.

E' impegno, anche per Radicali italiani, per la vita -e non solo per il protrarsi della sopravvivenza- delle cinquantennali speranze radicali. Senza di che, cioè senza il respiro e la cornice del progetto del Partito Radicale Transnazionale, la stessa vicenda di Radicali italiani, non solo in quanto soggetto costituente del PRT, risulterebbe colpita nella sua propria ragion d’essere.

2. Il Comitato si rivolge ai cittadini e alle forze politiche e sociali di storia ed obiettivi laici, liberali, socialisti, radicali, e a tutti coloro che potranno essere raggiunti da questo messaggio, affinché scelgano di partecipare a 40 giorni di straordinaria mobilitazione precongressuale, volta ad assicurare l'incardinamento del "progetto Fortuna-Blair-Zapatero" lanciato dallo Sdi, dall'Associazione Luca Coscioni e da Radicali italiani.

Questa iniziativa non può limitarsi ad un tentativo elettorale, ma deve avere il respiro e l'ambizione di un progetto strategico: la creazione di un nuovo soggetto politico di alternativa laica, liberale, socialista, radicale, capace di tenere insieme la lotta legalizzatrice per l'affermazione delle nuove libertà civili (dal Pacs all'eutanasia alla libertà di cura e di ricerca scientifica, solo per fare alcuni esempi) con quelle per l'innovazione economico-sociale e la promozione globale della libertà e della democrazia.

In vista di questo obiettivo, il Comitato si impegna ed invita a far tesoro di tre occasioni:

-il fatto che il Partito Radicale, che ne è titolare, abbia deciso di mettere il simbolo della "rosa nel pugno" temporaneamente a disposizione di attività e iniziative convergenti con il "progetto Fortuna-Blair-Zapatero";

-il fatto che siano già calendarizzate assemblee precongressuali, naturalmente aperte a socialisti, laici e liberali di ogni provenienza ed appartenenza, oltre che a quanti hanno animato e condotto -città per città, regione per regione- l'ultima campagna referendaria;

-il fatto che sia già stata convocata dallo Sdi e dalla Federazione giovanile socialista, dall'Associazione Coscioni e da Radicali italiani, a Fiuggi, dal 23 al 25 settembre prossimi, una "Convenzione per le libertà" volta a contribuire alla ulteriore definizione di tempi, scadenze, percorsi e obiettivi del progetto.

Nell'imminenza del IV Congresso di Radicali italiani (previsto a Riccione dal 29 ottobre al 1° novembre prossimi), il Comitato individua un punto centrale dei 40 giorni di mobilitazione in un necessario salto di qualità nella raccolta di preannunci di partecipazione alle assise di Riccione, oltre che delle iscrizioni e dei contributi al Movimento.

Nel contesto di una grave crisi economica e finanziaria del Movimento e dell'intera area radicale, Radicali italiani dovrà misurare anche e soprattutto su cosa avverrà -in vista del Congresso- in termini di partecipazioni, iscrizioni e contributi, la propria capacità di contribuire all'effettivo incardinamento del "progetto Fortuna-Blair-Zapatero".

3. Il Comitato saluta l’azione di Emma Bonino a capo della missione di osservazione elettorale dell’Unione Europea in Afghanistan, che suggella il suo impegno e quello di tutto il movimento radicale per la libertà, la democrazia, la promozione dei diritti delle donne anche in quel paese.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail