ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Radicali Friulani: Solleciteremo il presidente della regione Illy a porre in agenda l'introduzione dei Pacs in FVG

13 settembre 2005

"Il  presidente  Illy,  che  ha  confermato recentemente  il  suo  apporto  al  leader  dell'Unione  Prodi, dovrebbe mettere  in  agenda  fin  da  subito, all'assemblea  regionale, la  questione  del PACS  posta  dal  candidato   premier.  Sarebbe  una  grande  occasione,  ora  che  importanti  personalità ,  anche  ecclesiastiche  ,  si  sono  pronunciate  in  modo  favorevole  alle  unioni  civili.  Un  provvedimento  legislativo in  tal  senso in  Friuli  Venezia  Giulia, significherebbe accogliere  quelle  istanze nel  campo  dei  diritti  civili  e  delle  libertà  individuali  che  sono  ormai consolidate  in  tutti  i  paesi  europei. Oggi, solo a un  centro  sinistra  attento  alle  trasformazioni  che  avvengono  nella  società, si  può  consentire  la  guida  del  paese, per avviare quel  processo  di riforma  urgente  che tutti  i  cittadini  italiani  attendono  con  impazienza. Non  poteva  certo giungere  dalla  cdl  una  iniziativa  del  genere, il  cui  declino è  ormai inarrestabile, a  giudicare  dal  terrore  che  incute  a  costoro  ogni  iniziativa  politica  che  metta  al  centro  l'individuo  e  le  sue  libertà ,  così  avvenne  per  il  referendum, così  oggi per  la  pillola  R U  486  e per  i  PACS.  Per  questi  motivi  abbiamo  organizzato  un'incontro  con  gli  esponenti  dello  SDi  regionale  per  sollecitare  un  dibattito  su  queste  questioni    nelle  prossime  assemblee  regionali."

Gianfranco  leonarduzzi   del  Comitato  Nazionale  Radicali  Italiani