ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio
Mozione particolare a prima firma Igor Boni

Mozione particolare

Il Comitato nazionale di Radicali Italiani, riunitosi a Roma da 9 all’11 settembre 2005, presso i locali del partito, in via di Torre Argentina 76;

• TENUTO CONTO dell’urgenza, da molti posta in rilievo, di giungere ad una riorganizzazione dell’area radicale e, soprattutto, dei rapporti che intercorrono tra i suddetti soggetti che la compongono, definendo in modo più chiaro responsabilità politiche e finanziarie;
• PRESO ATTO delle difficoltà organizzative ed economiche che sta attraversando Radicali Italiani e, più in generale, l’intera area radicale;
• PRESO ATTO del dibattito interno, relativamente ampio, rispetto alle possibilità e alle necessità di autoriforma o di ristrutturazione, a partire dalla necessità di convocare un nuovo congresso del Partito Radicale Transnazionale per tornare alla normalità statutaria;
• PREMESSO CHE la decisione delle modalità di una riorganizzazione dell’intera area radicale non può che essere posta nelle mani del Senato radicale, non potendo quindi essere risolta dalle deliberazioni di uno solo dei soggetti appartenenti all’area;
• TENUTO CONTO della necessità da più parti sollevata di una riorganizzazione anche del soggetto Radicali Italiani, soprattutto riguardo alla attuale assenza di una strutturazione ufficiale a livello territoriale, al di là dell’esistenza di numerose associazioni radicali che vivono e fanno politica seguendo spesso loro priorità e che, al contempo, non hanno alcuna possibilità e legittimazione di rappresentare il partito stesso a livello territoriale;

• IMPEGNA la Direzione di Radicali Italiani a dedicare nelle prossime settimane (prima dello svolgimento del congresso) una specifica riunione alla discussione delle principali proposte di riforma organizzativa di Radicali Italiani - e dell’area radicale più in generale - che sono state presentate al Comitato, nel forum, nelle assemblee pre-congressuali ed in qualsiasi altra sede ufficiale; prendendo anche in considerazione le ipotesi di creazione di una fondazione radicale e di fusione tra Radicali Italiani e Associazione politica nazionale - Lista Marco Pannella; auspicabilmente allargando la suddetta riunione di direzione anche ai proponenti.
• IMPEGNA la Direzione di Radicali Italiani a presentare, al prossimo congresso del partito, un documento che contenga una ipotesi di riorganizzazione complessiva dell’area radicale da sottoporre a discussione e, dopo eventuali emendamenti, da proporre al voto dell’assemblea. Il documento, se approvato, non potendo di per sé avere valore cogente in quanto il soggetto Radicali Italiani non può in alcun modo decidere del futuro dell’intera area radicale, dovrebbe immediatamente essere sottoposto al Senato radicale per una successiva discussione, forte però della decisione congressuale di uno dei più importanti soggetti dell’area.
• IMPEGNA Radicali Italiani, durante il prossimo congresso, a dedicare una commissione specifica alla discussione della organizzazione territoriale del partito dal titolo: “L’organizzazione dei Radicali sul territorio”.

Igor Boni

Esito: favorevoli 17, contrari 18, astenuti 5