Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio  
Mozione particolare sul Tibet

Mozione particolare: Tibet

Il Comitato Nazionale di Radicali Italiani riunitosi a Roma dal 9 all’11 settembre 2005, presso la sede di Via di Torre Argentina 76,

Premesso che la questione dei diritti umani e della mancanza di democrazia in Cina e nei paesi che essa direttamente o indirettamente influenza, è da tempo uno dei temi all’attenzione dell’area radicale.

Tenuto conto che quest’anno il PCC ha deciso di festeggiare, non solo in Tibet, il quarantesimo anniversario della costituzione del TAR (Regione Autonoma del Tibet), in modo propagandistico e che mira a dare un’immagine falsa della reale situazione in Tibet, nell’ambito di una campagna che ha il preciso scopo di “contrastare la propaganda separatista valorizzando l’autonomia del Tibet e lo sviluppo economico e sociale del Paese”.

Preso atto che tali festeggiamenti sono stati organizzati anche in Italia, attraverso la Fondazione Italia-Cina e con il patrocinio di Istituzioni locali (Comune di Milano, Provincia di Bergamo e Comune di Roma).

Tenuto conto che a tale scopo è arrivato in Italia un gruppo di artisti accompagnati da funzionari di partito e dal viceministro responsabile dell’Ufficio per l’Informazione del Consiglio di Stato (il Governo) di Pechino.

Premesso che la comunità dei tibetani residenti in Italia ha già dato inizio ad una protesta con un presidio a Milano il 9 settembre, dove si è tenuta la prima delle tre rappresentazioni celebrative.

IMPEGNA la Direzione di Radicali Italiani ad aderire, nelle forme che riterrà più efficaci, al presidio organizzato a Roma venerdì 16 settembre dalle ore 19.00 presso il Teatro di Roma, allo scopo di far fallire questo tentativo di mistificazione della realtà tibetana e della situazione dei diritti umani in Cina in generale.

Esito: approvata all'unanimità



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail