sab 27 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
A Udine lavori affidati con logiche partitocratiche. Urgente la direttiva Bolkestein

22 novembre 2005

"A  Udine  gli  incarichi di  progettazione, direzione  lavoro, vengono  affidati  ancora  con  logiche  partitocratiche o  di  complicità  fra  liberi  professionisti e amministratori  locali.  E'  il  caso  di  un  libero  professionista ingegnere  che  si  è  visto  respingere  il  proprio  progetto  in favore  di  uno  concorrente il  cui  importo era superiore  di  oltre  il  50%.  Forse  è  solo  un piccolo  caso  nel  grande  mare  dell'  ingiustizia  italica,  ma paradigmatico di  come  ancora  oggi  i  cittadini  italiani subiscono  il  potere  partitocratico  e  affaristico.  Dobbiamo  liberarci  al più  presto di  questa  pratica  scorretta e  affrontare la trasformazione  del  sistema  economico  europeo  che, giocoforza, potrà  portarci   inaspettati  vantaggi. Ecco  perchè  guardiamo  con  favore  alla  direttiva  Bolkestein, che finalmente spalanca  le  frontiere  alla  concorrenza, alla  liberalizzazione  delle  tariffe, alla  riduzione  dell'intervento  di  potere  delle  autorità  locali e  al  libero  mercato, contro quei liberi  professionisti  e in particolare  la  categoria  degli  ingegneri, che sono i  più  forti  oppositori  all'introduzione  della  direttiva."

Gianfranco  Leonarduzzi   Radicali  Italiani