lun 22 lug. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
A Udine lavori affidati con logiche partitocratiche. Urgente la direttiva Bolkestein

22 novembre 2005

"A¬† Udine¬† gli¬† incarichi¬†di¬† progettazione, direzione¬† lavoro, vengono¬† affidati¬† ancora¬† con¬† logiche¬† partitocratiche o¬† di¬† complicit√†¬† fra¬† liberi¬† professionisti e¬†amministratori¬† locali.¬† E'¬† il¬† caso¬† di¬† un¬† libero¬† professionista ingegnere¬† che¬† si¬† √®¬† visto¬† respingere¬† il¬† proprio¬† progetto¬† in favore¬† di¬† uno¬† concorrente¬†il¬† cui¬†¬†importo era superiore¬† di¬† oltre¬† il¬† 50%.¬†¬†Forse¬† √®¬† solo¬† un piccolo¬† caso¬† nel¬† grande¬† mare¬† dell'¬† ingiustizia¬† italica,¬† ma¬†paradigmatico di¬† come¬† ancora¬† oggi¬† i¬† cittadini¬† italiani¬†subiscono¬† il¬† potere¬† partitocratico¬† e¬† affaristico.¬†¬†Dobbiamo¬† liberarci¬†¬†al pi√Ļ¬† presto di¬† questa¬† pratica¬†¬†scorretta e¬† affrontare la trasformazione¬† del¬† sistema¬† economico¬† europeo¬† che, giocoforza, potr√†¬† portarci¬†¬† inaspettati¬† vantaggi. Ecco¬† perch√®¬†¬†guardiamo¬† con¬† favore¬† alla¬† direttiva¬† Bolkestein, che¬†finalmente¬†spalanca¬† le¬† frontiere¬†¬†alla¬† concorrenza, alla¬† liberalizzazione¬† delle¬† tariffe, alla¬† riduzione¬† dell'intervento¬† di¬† potere¬† delle¬† autorit√†¬† locali e¬† al¬† libero¬† mercato, contro¬†quei liberi¬† professionisti¬† e in particolare¬† la¬† categoria¬† degli¬† ingegneri,¬†che sono i¬† pi√Ļ¬† forti¬† oppositori¬† all'introduzione¬† della¬† direttiva."

Gianfranco  Leonarduzzi   Radicali  Italiani