sab 20 lug. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Sul carcere i parlamentari friulani hanno già dato la loro lezione di cinismo

17 gennaio 2006

• da Messaggero veneto

La richiesta,legittima,¬†dei¬† rappresentanti¬† dei¬† lavoratori¬† in¬† merito¬† alle condizioni¬†logistiche ¬†nel¬†carcere¬† di¬† Udine,¬†¬†coincide¬† con¬† le¬† recenti¬† battaglie¬† che¬† la¬† Rosa¬† nel¬† Pugno (Radicali e SDI), ha¬† condotto¬† durante¬† il¬† periodo¬† natalizio¬† e che¬† ha¬† portato, prima¬† all'autoconvovazione¬†straordinaria del parlamento¬†¬†il¬† 27¬† dicembre,¬†successivamente¬† alla¬† vergogna¬† del¬† voto¬† parlamentare del¬† 12¬† gennaio¬† scorso.¬† I¬† veti¬† incrociati¬†alla¬† Camera¬† e il¬†no di Lega, An, Margherita e¬†Ds¬†sulla¬† cancellazione¬† dei¬† reati, hanno affossato¬† un¬† provvedimento¬†di¬† clemenza ormai¬† inderogabile. Sul¬† colpo¬† di¬† spugna¬† alle¬† pene¬† il contributo¬† decisivo √®¬† stato¬† comunque¬† dato¬† dal¬† voto¬† contrario¬† dei¬† parlamentari di¬† forza¬† Italia¬†che¬† hanno¬† votato¬† contro l'indulto.¬†E'¬† bene¬† che¬†¬†i¬†rappresentanti¬† dei¬† lavoratori sappiano che¬†i¬† parlamentari¬†friulani che¬† vorrebbero¬† incontrare,¬† hanno¬† gi√†¬† dato¬† la¬† loro¬† lezione¬† di¬† cinismo una¬† settimana¬† fa.¬† Occorre¬† invece¬† denunciare¬† le¬† cause¬† di¬† questa¬† emergenza che¬† in Friuli¬† colpisce¬† non¬† solo¬† Udine,¬† ma¬† soprattutto¬† Pordenone,¬†e¬† chiedersi¬† perch√® le¬† carceri¬† scoppiano.¬† A¬† partire¬†¬†dalla¬† devastazione¬† sociale¬† che¬† provocher√† l'introduzione¬† della¬† ex-Cirielli¬† che¬† secondo¬† i¬† sindacati¬† di¬† polizia nel¬† giro¬† di¬† un¬† anno¬†porter√†¬† a¬†¬† 20mila detenuti¬† in¬† pi√Ļ¬† e¬† dal¬† nuovo¬† ddl¬†¬†in¬† materia¬† di¬† tossicodipendenze.¬† Oggi, dei¬† 60mila¬† detenuti, ¬† un terzo¬† √®¬† in¬† attesa¬† di¬† giudizio e¬† oltre¬† un¬† quarto √® costituito¬† da¬† tosscodipendenti.¬† Il¬† sistema¬† penitenziario¬† √®¬† ormai¬† fuorilegge e¬† solo¬† un¬† governo¬† responsabile¬† dell'amministrazione¬† della¬† giustizia¬† uguale¬† per¬† tutti¬† potr√† cancellare¬† la¬† vergogna¬† di¬† tante¬† vie¬† Spalato¬† come¬† a¬† Udine.

Gianfranco  Leonarduzzi   Comitato  nazionale  Radicali  Italiani,  la  rosa  nel  pugno