mer 24 lug. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Leonarduzzi: Metalmeccanici, serve la contrattazione variabile

17 gennaio 2006

"L'agitazione¬† dei¬† metalmeccanici per¬† il¬† rinnovo¬† del¬† contratto¬† di¬† lavoro¬† mette¬† in¬† luce¬† un¬† vecchio¬† problema: il¬† mercato¬† globale¬† fa¬† fatica¬† a¬† muoversi rispettando¬† regole locali.¬† Un dato¬† basta¬† per¬† tutti:¬† la¬† cassa¬† integrazione¬† guadagni¬† nella¬† maggior¬† parte¬† delle¬† province¬† del¬† nord¬† √® aumentata¬† di¬† 20¬† volte¬† negli¬† ultimi¬† 5¬† anni, questo √® il¬† brutale indicatore di¬† un¬† settore¬† che non¬† riesce¬† a reggere¬† il confronto sul mercato e¬† sull'esubero.¬†¬† Il¬† rinnovo¬† contrattuale diventa¬† un¬† palliativo se¬† non¬† si rivede¬† la¬† contrattazione¬† a¬† livello¬† locale¬† e¬† aziendale,¬† svincolata¬† da¬† quella¬† nazionale. I¬† nostri¬† salari¬† sono¬† i¬† pi√Ļ¬† bassi rispetto¬† a quelli¬† europei¬† perch√® il¬† nostro¬† rapporto¬† di¬† lavoro √®¬† caricato¬† di ¬†un¬† contributo¬† assicurativo,¬† questo¬† costo¬† in¬† Italia¬† √®¬† molto¬† pi√Ļ¬† alto¬† rispetto¬† agli¬† altri¬† paesi¬† europei.¬† Perci√≤¬† si¬† pone¬† come¬† scelta¬† prioritaria, per¬† le¬† aziende¬† che¬† volessero¬† investire nel nostro¬† paese e¬† per¬† la¬† vitalit√† dell'occupazione, l'introduzione di¬† una contrattazione variabile¬†¬† in relazione¬† ai¬† risultati.¬† La¬† realt√†¬† √®¬† che¬† oggi¬† i¬† lavoratori¬† sono¬† molto¬† pi√Ļ¬† capaci¬† di¬† gestire¬† i¬† propri¬† interessi¬† di¬† quanto¬† non¬† pensi¬† il¬† sindacato, il¬† mercato¬† del¬† tempo¬† del¬† lavoro, quando¬† lo¬† si¬† lascia¬† funzionare, nella¬† stragrande¬† maggioranza¬† dei¬† casi¬† funziona¬† molto¬† bene.¬† Invece¬† di¬† esercitare¬† suoi¬† lavoratori¬† una¬† "patria¬† potest√†" che¬† non¬† gli¬† compete, il¬† sindacato¬† dovrebbe¬† occuparsi¬† di¬† difendere¬† la¬† libert√†¬† effettiva: se¬† l'imprenditore¬† √®¬† competente¬† e¬† affidabile, perch√®¬† impedire¬† ai¬† lavoratori¬† di¬† stipulare¬† con¬† lui¬† una¬† scommessa¬† sul¬† futuro? "¬†

Gianfranco  Leonarduzzi   membro  del  Comitato  nazionale  Radicali  Italiani -  Rosa  nel  Pugno