ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Leonarduzzi: Metalmeccanici, serve la contrattazione variabile

17 gennaio 2006

"L'agitazione  dei  metalmeccanici per  il  rinnovo  del  contratto  di  lavoro  mette  in  luce  un  vecchio  problema: il  mercato  globale  fa  fatica  a  muoversi rispettando  regole locali.  Un dato  basta  per  tutti:  la  cassa  integrazione  guadagni  nella  maggior  parte  delle  province  del  nord  è aumentata  di  20  volte  negli  ultimi  5  anni, questo è il  brutale indicatore di  un  settore  che non  riesce  a reggere  il confronto sul mercato e  sull'esubero.   Il  rinnovo  contrattuale diventa  un  palliativo se  non  si rivede  la  contrattazione  a  livello  locale  e  aziendale,  svincolata  da  quella  nazionale. I  nostri  salari  sono  i  più  bassi rispetto  a quelli  europei  perchè il  nostro  rapporto  di  lavoro è  caricato  di  un  contributo  assicurativo,  questo  costo  in  Italia  è  molto  più  alto  rispetto  agli  altri  paesi  europei.  Perciò  si  pone  come  scelta  prioritaria, per  le  aziende  che  volessero  investire nel nostro  paese e  per  la  vitalità dell'occupazione, l'introduzione di  una contrattazione variabile   in relazione  ai  risultati.  La  realtà  è  che  oggi  i  lavoratori  sono  molto  più  capaci  di  gestire  i  propri  interessi  di  quanto  non  pensi  il  sindacato, il  mercato  del  tempo  del  lavoro, quando  lo  si  lascia  funzionare, nella  stragrande  maggioranza  dei  casi  funziona  molto  bene.  Invece  di  esercitare  suoi  lavoratori  una  "patria  potestà" che  non  gli  compete, il  sindacato  dovrebbe  occuparsi  di  difendere  la  libertà  effettiva: se  l'imprenditore  è  competente  e  affidabile, perchè  impedire  ai  lavoratori  di  stipulare  con  lui  una  scommessa  sul  futuro? "

Gianfranco  Leonarduzzi   membro  del  Comitato  nazionale  Radicali  Italiani -  Rosa  nel  Pugno