Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 24 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
RADICALI/SALERNO. Michele Capano: La requisizione della stanza di Francesco Colucci al Comune di Salerno è un gesto vergognoso
“La requisizione della stanza di Francesco Colucci al Comune di Salerno è un gesto vergognoso: segno certo dell’ imbarbarimento del confronto politico nella nostra città. Mai il nome sacro del socialismo è stato onorato a Palazzo di Città come nella stanza occupata fino a qualche giorno fa da Colucci. Tutto il resto è pettegolezzo da portineria”

Salerno, 31 luglio 2004

Michele Capano, membro del Comitato Nazionale di Radicali Italiani e segretario dell’ Associazione Radicale "Antono Russo" ha dichiarato: "mi giunge notizia della requisizione della stanza di Francesco Colucci, del gruppo "Socialismo è libertà", aderente a "Costituente Riformista", al Comune di Salerno. Da mesi, quell’ ufficio era anche a disposizione dei Radicali per il coordinamento delle attività relative al referendum sulla legge 40/2004, contro la fecondazione assistita e la libertà di cura e di ricerca scientifica. Nel ringraziare Francesco Colucci dell’ opportunità fornita ai radicali ed al Comitato Referendario di Salerno, è inevitabile qualche riflessione sull’ accaduto. Gli amici dello SDI, con i quali collaboriamo anche sul fronte referendario, hanno inteso – dopo il passaggio allo SDI del Consigliere Iorio- "riappropriandosi" della stanza che fu del gruppo SDI, vendicare il "tradimento" consumato da Colucci – eletto al Comune nella lista SDI- con il passaggio a "Socialismo è libertà".

Agli amici guidati da Gennaro Mucciolo diciamo, con l’ affetto e dunque la franchezza che – buona regola sempre – è dovere imprescindibile verso coloro cui siamo più legati, due cose:

1) vergognatevi – voi e i sodali che avete trovato in questa ardita impresa - per un gesto squallido, violento, lontano dalla cultura politica che dovreste rappresentare;

2) il nome sacro del socialismo è stato onorato, in quei tre metri quadrati, da Francesco Colucci. Lo dimostra la disponibilità verso i Radicali. Le competizioni politiche – legittime ed anzi auspicabili- si giocano sugli impegni e le scelte (come quella – limpida – fatta da Francesco Colucci quando lasciò il gruppo SDI), ed è la strada che state percorrendo con l' opzione referendaria, non con le piccinerie e i pettegolezzi da portineria.

Conosciamo in Francesco la passione profonda e sincera – vissuta semplicemente e senza fanatismi – per il socialismo e la libertà. Ci stupiva che un uomo di tale fatta trovasse posto al Comune di Salerno. Si trattava di un incidente della storia locale, cui si è voluto rimediare in fretta: non se ne dolga troppo Francesco, non ce ne dorremo troppo noi radicali: abbiamo entrambi cose più serie a cui pensare".



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail