Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 29 mar. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Droga: Cappato "Il ministero ad hoc si chiama mafia"

7 agosto 2004



Dichiarazione di
Marco CAPPATO

Segretario dell’Associazione "Luca Coscioni per la libertà della ricerca scientifica"




La costituzione del Dipartimento unico per le politiche antidroga, così come l’eventuale creazione di un Ministero ad hoc, nella migliore delle ipotesi rimangono provvedimenti votati alla propaganda, o ad aumentare l’efficienza di politiche fallimentari.

Mentre lo Stato si occupa di propaganda e repressione, le vere "politiche sulle droghe" - cioè sulla loro produzione, prezzo, informazione, reclutamento di forza vendita e reinvestimento dei profitti – sono consegnate dal proibizionismo al coordinamento svolto da mafie, camorre e gruppi terroristici internazionali. Sono loro il vero "ministero ad hoc" e "dipartimento unico", che agisce indisturbato e rafforzato da leggi e politiche che colpiscono con violenza i cittadini e le loro libertà.

Avendo tali leggi superato indenni 4 Governi di centrosinistra, se vogliamo che le attuali scaramucce estive non lascino il (poco) tempo che trovano, sarebbe necessario sapere dai leader della cosiddetta opposizione se e come abbiano modificato le scelte proibizioniste di quando stavano al governo.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail