gio 02 mag. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Per il Governo Italiano, la città di Gerusalemme è diventata uno Stato.

Roma, 8 agosto 2004

Nel sito ministeriale dedicato agli italiani nel mondo, lo stato di Gerusalemme ha come capitale…Gerusalemme.

Lettera aperta di Deborah Fait e Sergio Rovasio, esponenti radicali, al Ministro per gli Italiani nel Mondo (e, p.c. al Ministro degli Esteri)

Secondo il Ministro per gli Italiani nel Mondo Gerusalemme e' uno Stato, con una Capitale che si chiama anch'essa Gerusalemme. Secondo le informazioni pubblicate sul sito ufficiale del Ministero:

www.ministeroitalianinelmondo.it/0004Gli__i/0020Le_Com/0063Gli_It/0380Asia_2.htm

in questo Stato vivono appunto 1690 connazionali.

LETTERA APERTA AL MINISTRO DEGLI ITALIANI NEL MONDO

(e, p.c. AL MINISTRO DEGLI ESTERI)

Signor Ministro,

sul sito ufficiale del Ministero degli italiani nel mondo, risulta esservi una città divenuta Stato. Essa si chiama Gerusalemme. Nessuno sapeva che questa città era divenuta uno Stato. Sappiamo dal sito che vi abitano 1690 italiani. Come si chiamano? Italo-gerosolimitani?

Lei, Signor Ministro per gli italiani nel mondo, e' riuscito ad inventare un nuovo Stato, una nuova nazione, pur di poter giustificare la notizia che ci da, sempre sul sito ufficiale del Ministero, alcune righe piu' sotto, dove alla voce Israele corrisponde capitale Tel Aviv.

Intendiamo precisarle, Signor Ministro, che lo status di Gerusalemme, quale Capitale dello Stato di Israele, e' stato reiterato da tutti i Governi israeliani a partire dal primo, nel 1948, e gia' nel 1949 Ben Gurion, quale Primo Ministro, si adopero' per reinsediare il Governo a Gerusalemme dove ha sede il Parlamento (Knesset) e dove hanno sede i ministeri, persino un paio di ambasciate di Paesi piu' coraggiosi del nostro e incuranti del ricatto e delle minacce arabe.

Ci appare francamente soprendente che si prendano in giro gli italiani, non solo nel mondo, soprattutto quelli che vivono a Gerusalemme e che sono convinti di essere israeliani oltre che italiani, inventando uno Stato che non c'e' dove vivono!

Dire che Gerusalemme e' uno Stato, con capitale Gerusalemme, e' una bugia, scriverlo su un sito ministeriale del Governo e' ancora peggio.

Per sua informazione, Signor Ministro, la informiamo che Tel Aviv non e' mai stata Capitale di Israele. Ci sembra che il suo tentativo di imitare la politica degli antichi romani che all'epoca hanno voluto cancellare Gerusalemme chiamandola Aelia Capitolina sia ridicolo e anti-storico. Vorremo anche ricordarle, Signor Ministro, che nel nuovo Stato Gerusalemme, dove si arriva per una strada in salita, ai cui lati si possono vedere i resti dei carriarmati lasciati la' a ricordo delle battaglie combattute da Israele per potersi difendere dai paesi arabi confinanti, che hanno cercato di occuparla ripetutamente negli ultimi 50 anni, vi è la sede di tutti i Ministeri israeliani.

Deborah Fait Iscritta al Prt

Sergio Rovasio Segretario Generale Deputati Radicali al Parlamento Europeo