Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 18 mag. 2024
  cerca in archivio   RASSEGNA STAMPA
L'accanimento di Cossiga su Welby: denuncia il medico che ha staccato la spina

• da L'Unità del 9 gennaio 2007, pag. 6

Il senatore a vita Francesco Cossiga denuncerà alla polizia giudiziaria per omicidio di consenziente Mario Riccio, il medi­co-anestesista di Cremona che ha sedato Piergiorgio Welby per consentire il distacco del respira­tore che lo teneva in vita. Il porta­voce dell'ex capo dello Stato fa appena in tempo a spiegare - con un comunicato - che l'iniziativa punta a «un definitivo chiari­mento del trattamento giuridico dell'eutanasia nel nostro ordina­mento», che subito i Radicali insorgono. Marco Pannella, il leader storico, annuncia la con­tro-mossa: «Denuncerò Cossiga per calunnia aggravata». Sorpreso ma sereno per l'iniziati­va di Cossiga, si è detto invece il dottar Riccio. «C'è già un fascico­lo in corso. Solo la Procura di Ro­ma e nessun altro ha in mano gli elementi tecnici necessari per po­tersi esprimere sulla vicenda in ambito giudiziario».

 

Pannella non ci sta. Ha già dato mandato ai legali di denunciare il senatore a vita. «Per calunnia aggravata imputa a Riccio un rea­to che non ha compiuto», spiega il leader radicale. Premette, però, di apprezzare le «intenzioni» dell'«amico» Cossiga nel denuncia­re per omicidio di consenziente il dottar Mario Riccio, il medico che ha sedato Piergiorgio Welby prima del distacco del respirato­re. «Comprendo e apprezzo le profonde intenzioni del presi­dente Cossiga - sottolinea Pannella -. Non diverse furono le mie quando lo denunciavo per tradimento della Costituzione della Repubblica, che aveva inve­ce l'imperativo di difendere e di rispettarla, lui per primo. Ma, nel merito, la situazione è ben diversa. Egli imputa al dottar Mario Riccio un reato che egli non ha affatto compiuto. Che se ciò fos­se invece corrispondente a veri­tà, mi vedrebbe, com'è noto, compite, correo, con altri com­pagni del Prt e della Associazione Luca Coscioni».

 

Intanto, è terminata a Cremona la raccolta di firme a favore di Ric­cio: hanno firmato più di 1200 persone. Il prossimo 26 gennaio si dovrà pronunciare la Commis­sione disciplina dell'Ordine pro­vinciale dei medici: archiviazio­ne del caso o formale apertura di un procedimento.


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail