sab 18 mag. 2024
“Spegnete Capezzone” Pannella litiga in diretta

• da La Stampa del 16 gennaio 2007, pag. 10

di Costanza Rizzacasa

Nuovo siluro di Pannella a Daniele Capezzone. Questa volta in diretta ai microfoni di Radio Radicale, durante la consueta conversazione del­la domenica sera tra l'euro­deputato e il direttore della radio Massimo Bordin. Og­getto del contendere la rasse­gna stampa che il presidente della commissione Attività produttive della Camera con­duce la domenica mattina. «E' manifestatamente auto­promozionale sul piano politi­co», l'ha bollata Pannella suggerendo, ora che Capezzone non è più segretario del partito, di far spazio a qualcun altro. Per esempio Marco Cappato, dell'Associazio­ne Luca Coscioni le cui quotazioni sono in ascesa nel cuore del leader radicale.

«Ovviamente -ha tenuto a precisare - non lo diciamo al direttore, che com'è noto ha la massima liber­tà». Però subito dopo si è in­cartato, e alla fine il messaggio al direttore era più che chiaro: la nuova linea politica è questa, meglio che ti adegui. Piccata, infatti, la risposta di Bordin, che ha definito l'intru­sione «assai sgradevole». La querelle si è spinta poi al «pri­mato di ascolti della domenica mattina», e c'è stato anche un battibecco su quando effettiva­mente Capezzone  abbia iniziato a fare la rassegna (Pannella: «No, no, no... quando non era segretario faceva delle co­se la sera»; Bordin: «No, face­va anche la rassegna stampa la domenica»; Pannella: «Be­ne, andremo a vedere»; Bor­din: «Non c'è dubbio, andremo a vedere»). E sono volate espressioni un po' pesanti («Caro Pannella io non paura di niente e di nessuno figuria­moci del mobbing. Tu a me al massimo mi puoi licenziare, ma fare mobbing no, eh? Allo­ra, senti, facciamo una cosa, che la programmazione della domenica mattina la decide il partito»), tanto che alla fine Bordin si è fatto scappare un «Altro che Caserta!», e si è te­muto il peggio.

«Ho troppo rispetto per Marco per commentare una sua sortita così deludente», tira corto Capezzone, che da qualche mese definisce l'atteg­giamento di Pannella nei suoi confronti «un vero e proprio mobbing». E manda a dire all'eurodeputato «ciò che già gli disse al congresso di Padova: caro Marco, ti dò una brutta notizia, io non me ne vado. E puoi accusarmi di qualunque cosa ma io non mi presterò a polemiche». E se Bordin assi­cura che è presto per parlare di dimissioni, ribadisce che «una tale presa di posizione necessita di una risposta adeguata». «Certo - spiega -, ave­vo presente il fatto che cam­biato il segretario occorreva dare spazio al nuovo. E infatti Rita Bernardini ha un suo spazio il venerdì mattina. Anche l'Associazione Coscioni ha grande copertura, e per quanto mi riguarda Capezzone non faceva rassegna stampa in quanto segretario del partito, ma in quanto collaboratore di lungo corso della radio. Se poi si stabilisce che le rassegne le decide il partito, ne prenderò atto». Poi s'infervora: «Ma davvero si vuole cambiare la tradizione della radio? Decide­re che i dirigenti politici debba­no fare la rassegna sarebbe clamoroso. Per quel che mi riguarda Capezzone domenica farà la sua rassegna, a domeni­ca almeno ci arriviamo, e spe­ro che lui apprezzi visto che politicamente non siamo stati mai molto vicini. Delle richie­ste di Pannella terrò conto nel­la misura in cui lui insiste. E mi regolerò di conseguenza».