sab 20 lug. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Udine: dibattito e proiezione del filmato su Luca Coscioni

Udine, 19 febbraio 2007

Marted√¨¬† 20 febbraio¬†alle¬† ore¬† 17.30, presso¬† la sala¬†conferenze¬† del¬† palazzo¬† della¬† regione¬† di¬† VIA¬† SAN¬† FRANCESCO¬† A¬† UDINE, verr√† proiettato¬† il¬† film¬† "IO, LUCA¬† COSCIONI". Il¬† 20 febbraio 2006¬† moriva¬† Luca¬† Coscioni, leader¬† radicale¬† della¬† mobilitazione¬† per¬† la¬† libert√†¬† di¬† ricerca¬† scientifica. Noi¬† radicali¬† friulani¬† vogliamo¬† ricordare¬† Luca¬† nell'unico¬† modo¬† che¬† lui¬† avrebbe¬† apprezzato:¬† rilanciando¬† la¬† sua¬† lotta¬† per¬† la¬† libert√†¬† di¬† ricerca e¬† contro¬† la¬† legge¬† 40. Prima¬† della¬† proiezione,¬†¬†si terr√† un¬† dibattito con¬† tutte¬† le¬† forze¬† politche che¬† ci¬† hanno¬† sostenuto¬† durante¬† la¬† campagna¬† di¬† raccolta¬† firme.¬† Gli¬† interventi¬† verteranno¬† sui¬† temi¬† di¬† eutanasia,testamento biologico, laicit√†¬† dello¬† stato,¬†influenze¬† ecclesiastiche nell'elaborazione¬† di¬† provvedimenti¬† legislativi. Oggi,¬† forse¬† pi√Ļ¬† che¬† ai¬† tempi¬† del¬† divorzio,¬†si¬† avverte¬† una¬†forte¬†¬†posizione¬† interventista ¬† della Chiesa nella¬† sfera¬† dei¬† diritti¬† individuali. Perci√≤,¬†¬†√®¬† necessario creare¬† occasioni di¬† dibattito,¬† anche¬† alla¬† luce delle¬† recenti¬† prese¬† di¬† posizione¬† delle¬† gerarchie¬† vaticane¬† sui Dico. All'incontro, sono¬† state¬† invitate¬† tutte¬† quelle forze¬† politiche¬† cittadine¬† che¬† hanno¬† consentito¬† il¬† successo¬† della¬† raccolta¬† firme¬† per¬† convocare¬† il¬† referendum¬† sulla¬† legge¬† 40.¬† L'incontro¬† √®¬† aperto¬† al¬† pubblico.