dom 19 mag. 2024
  cerca in archivio   RASSEGNA STAMPA
Cappato: diversi medici pronti ad assistere Nuvoli

• da La Repubblica del 1 marzo 2007, pag. 22

Se Immaculata ha ottenuto il di­ritto di morire, Giovanni Nuvoli, ex arbitro di cal­cio di Alghero ridotto a venti chili dalla sclerosi la­terale amiotrofica che lo consuma da anni, due settimane fa ha ricevuto ancora una no al suo de­siderio di smettere di soffrire.

«Abbiamo raccolto la disponibilità di diversi medici per formare un collegio medico che lo assista nelle sue decisioni, quali che siano», dice Marco Cappato, deputato radicale e segretario dell ' associazione Luca Coscioni. Non solo, i radicali hanno presentato un'interrogazione parlamentare al ministro Turco per capire come mai Nuvoli sia da un anno ricoverato in terapia in­tensiva e hanno chiesto che venga fatta un in­dagine sulle condizioni di assistenza dei nume­rosi malati che si trovano nelle sue condizioni. «Lui è d'accordo con noi nel fare una battaglia per migliorare l'assistenza a tutti i malati, perché il computer per comunicare non sia dato solo a chi ha chiesto di morire».