Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 19 mag. 2024
  cerca in archivio   RASSEGNA STAMPA
"Ero sicura che sarebbe finita così finalmente riavrò il corpo di Piero"

• da La Repubblica del 7 marzo 2007, pag. 16

di Caterina Pasolini

«Queste parole mi dan­no serenità, finalmente anche il corpo di Piero troverà pace». Mi­na Welby è soddisfatta della richiesta di archiviazione nei con­fronti del medico che ha pratica­to la sedazione e tolto il respira­tore al marito. Se l'aspettava? «Ci speravo per il dottor Riccio che ha rischiato in prima perso­na, ma anche perché volevo ve­nisse riconosciuta la volontà, il diritto di Piero di   rifiutare   le cure. Spero che questo sia utile ad   altri   nelle sue condizioni, come Nuvoli. E poi lo sapevo».

 

Cosa sape­va?

«Che Riccio non aveva ucci­so mio marito con la sedazio­ne come pensa­vano alcuni e come gli esami tossicologici hanno escluso. Lo sapevo per­ché io sono ri­masta con Pie­ro fino all'ulti­mo, gli ho stret­to la mano fino all'ultimo bat­tito del suo cuore».

 

E ora?

«Finalmente mi ridaranno mio marito, do­po più di due mesi. Domani andrò a infor­marmi per la cremazione e poi spargerò le ceneri nel ca­nale dove an­davamo a pe­scare. Lui vole­va così e lo farò, ma in forma privata. È una cosa che riguar­da me e lui, in­sieme ancora una volta come siamo stati per quasi tutta la vita».

 

Non vuole commuoversi questa donna dai capelli bianchi, mi­nuta ma con una forza interiore che l'ha sorretta in anni difficili. Nei giorni dopo la morte di suo marito «mi sono sentita un po' persa, non sapendo cosa fare im­provvisamente di tutto il tempo diventato mio». Poi l'amore e gli interessi condivisi hanno avuto il sopravvento. E così risponde alle lettere sul blog, si occupadell’Associazione Luca Coscioni di cui Welby era presidente.

 

Sono passati più di due mesi.

«Ma non l'hanno dimenticato il mio Piero. Anzi, il Comune ha deciso di intitolargli i giardini di piazza Don Bosco».

 



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail