lun 29 apr. 2024
  cerca in archivio
Comitato Nazionale Straordinario di Radicali Italiani: raccomandazione sul "referendum europeo"
Il Comitato Nazionale Straordinario di radicali Italiani si è svolto a Roma, dal 30 marzo al 1° aprile 2007

RACCOMANDAZIONE

(accolta dalla segretaria Rita Bernardini nel corso del Comitato di Radicali Italiani svoltosi a Roma dal 30 marzo al 1° aprile)

Radicali italiani e Movimento federalista europeo:

• ricordando la raccolta firme compiuta insieme nel 1988, che portò all’approvazione da parte del Parlamento italiano di un referendum sul mandato costituente al Parlamento europeo
  • tenuto conto che Marco Cappato e Marco Pannella hanno presentato al Parlamento europeo una Dichiarazione scritta che chiede “che le future proposte di riforma dei Trattati dell'Unione europea siano innanzitutto sottoposte alla votazione dei cittadini tramite un "referendum europeo", cioè a suffragio universale diretto, al quale siano chiamati contemporaneamente tutti i cittadini europei”;
  • preso atto che l’Unione europea dei federalisti ha lanciato una campagna per raccogliere un milione di firme a favore del referendum europeo consultivo sulla Costituzione, da tenersi in abbinamento con le elezioni del 2009;

si impegnano:

• a promuovere le adesioni dei Parlamentari europei alla dichiarazione Cappato-Pannella in modo da raccogliere il consenso della maggioranza dei membri dell’assemblea;
  • a raccogliere insieme le firme delle cittadine e dei cittadini europei e sollecitare le adesioni tramite comunicati congiunti.