sab 18 mag. 2024
Colombo: sottoscrizione per Riccio

• da Corriere della Sera del 4 aprile 2007, pag. 25

di M. Io.

«Radicale» Furio Colombo. Sull’Unità di ieri ha lanciato un appello in difesa del medico che ha «staccato la spina» a Piergiorgio Welby, Mario Riccio. Il gip di Roma ha respinto l'archiviazione richiesta dalla procura e ipotizzato il reato di «omicidio del consenziente». Colombo ha proposto al giornale dei Ds un «fondo di difesa per sostenere al livello più alto le ragioni umane morali e civili che hanno guidato il Dottor Riccio». Lo stesso Colombo contribuisce con mille euro. Nel pomeriggio, le prime adesioni. Colombo «radicale»? «Diciamo in uno stile radicale — risponde il giornalista e senatore dell'Ulivo — nel senso in cui usiamo la parola per dire drammatico ed estremo. L'idea di una persona che da un lato ha interpretato un dolore insopportabile, dall'altro si è preso la responsabilità di fare quello che tanti dì noi avrebbero voluto fare ma non ne avevano la possibilità e che adesso rischia di rimanere solo mi sembra ingiusta. Ecco perché proprio un giornale come l'Unità che da voce ai diritti dei più deboli deve intervenire. E il momento per quelle persone, per quella sinistra che ha parlato per Welby, di tornare a parlare per sostenere, pur nel rispetto delle leggi, un'azione che, sono persuaso, non ha violato alcuna norma». «Apprezzo molto l'appello del senatore — dichiara il dottor Riccio —, Gli ho inviato una mail. Ho letto qualche dichiarazione molto forte contro di me da una parte del centrodestra. C'è persino chi mi ha invitato a riflettere, come a darmi una condanna a vita». Su Colombo «radicale» sorrideMarco Cappato, dei Radicali italiani, che la notte del 20 dicembre scorso era con Welby e con Riccio quando fu tolto il respiratore: «Colombo è radicale nel senso della concretezza dell'obiettivo. È iscritto all’associazione Luca Coscioni, ha condiviso la lotta di Luca e quella di Piergiorgio. Il suo sostegno è fondamentale».