ven 19 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Udine. Leonarduzzi: pillola del giorno dopo illuminante intervento del dott. Conte

Udine, 14 aprile 2007

• Dichiarazione di Gianfranco Leonarduzzi, membro del comitato nazionale Radicali Italiani

Illuminante intervento,  quello  apparso  nel  Gazzettino  di  oggi, del  Presidente  dell'ordine  dei  medici  di  Udine  dott.  Conte,  in  merito all'intrusione della  Chiesa  su questioni  che  attengono  principalmente  la  sfera  intima  dell'individuo.  Fa  chiarezza, perchè  denuncia  lo  sconsiderato  paternalismo  clericale  e perchè  rivela  la  vergognosa  strumentalizzazione  di   coloro  che  ancora  confondono  la  pillola  abortiva  con  la  pillola  del  giorno  dopo. Puntualmente, il  presidente  dell'ordine dei  medici di  Udine,  tiene  a sottolineare che la Chiesa  non  ha  il  diritto  di  intervenire  in  un  tema  che  coinvolge  aspetti  penali oltre  che  disciplinari;  la  legge  non  prevede  il  ricorso  all'obiezione  per  la  pillola  del  giorno  dopo.

Sono  questi  episodi  a  ritenere  prioritaria  la  questione  della  laicità per  i  radicali, nella  speranza  che costituiscano motivo  di  interesse  crescente  per  il  rafforzamento  di  presenze  politiche, laiche, liberali, radicali  di  alternativa anche per  la  futura  amministrazione  di  Udine.