sab 18 mag. 2024
D&R domanda e risposta - Marco Cappato

• da Left Avvenimenti del 4 maggio 2007, pag. 9

di v.a.

«Non sopporto che il Vaticano  abbia rifiutato i funerali di Welby. Non è stato così per Pinochet, per Franco e per uno della banda della Magliana» ha detto Andrea Rivera  dal palco del concerto del primo Maggio. «Terrorista» gli ha risposto l'Osservatore  Romano. Le parole di Rivera su Welby, a Marco Cappato, deputato europeo della Rosa nel pugno e segretario  dell'associazione Luca Coscioni, le ha riferite in diretta  un amico entusiasta.

Cappato, anche tu terrorista?

Siamo sullo stesso piano del fondamentalismo che non tollera la satira su Maometto. La stessa parola era già stata usata per aborto ed eutanasia. Si è aperta una guerra  verbale, in questo caso contestando  il principio della libertà di espressione, che sul palco  di un concerto è il minimo che ci si può attendere. Usare quella parola per una performance  artistica è offensivo innanzitutto per le vittime del terrorismo, quello vero.

Anche i sindacati hanno preso le distanze. Da Rivera.

Forse si sono già idealmente preparati a dare il testimone al Family Day... Se si è arrivati a questa situazione, politica, culturale, mediatica, è anche perchè parte del mondo laico ha un complesso di subalternità al potere clericale. Per  cui non si convocano mai degli  eventi su degli obiettivi di libertà, sui diritti civili. Perciò Rivera è stato coraggioso.

Forse ha peccato di laicismo. Che vuoI dire laicismo? E laicità? Tutti si dicono laici, il Partito democratico, il Vaticano, a patto che la parola resti  priva di contenuto. Ma se parliamo di Welby, della fecondazione  assistita, di Luca Coscioni, questo cos'è, laicismo? Queste sono persone  in carne e ossa. Poi dicono che è terrorismo. E un'offensiva  di stampo talebano, fondamentalista.