lun 22 lug. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Gorizia: sabato 12, orgoglio laico

Gorizia, 10 maggio 2007

Líassociazione TRASPARENZA √® PARTECIPAZIONE vi invita ad un incontro pubblico per ricordare insieme la ricorrenza di una data¬† importante per le famiglie italiane.

Si tratta dell¬Ļanniversario del referendum sul divorzio, giorno in cui gli italiani sancirono con il loro voto il principio per cui a fondamento della famiglia doveva esserci una libera scelta di amore e non un¬Ļimposizione di legge. La famiglia cessava allora di rappresentare per lo stato un interesse superiore a quello degli individui che la compongono.

L¬Ļapprovazione referendaria del divorzio nel 1974 provoc√≤ altre conquiste civili che determinarono in pochi anni una vera e propria rivoluzione politica, culturale e sociale.

La riforma del diritto di famiglia, che sanciva finalmente l¬Ļeguaglianza giuridica tra i coniugi, fu approvata dal parlamento l¬Ļanno successivo, nel 1975. Nel 1978 il Parlamento depenalizzava l¬Ļinterruzione volontaria di gravidanza sotto la spinta delle disobbedienze civili e del referendum promosso dai radicali.

In occasione del 33¬į anniversario del referendum sul divorzio, giorno in cui gli italiani sancirono con il loro voto il principio per cui a fondamento della famiglia doveva esserci una libera scelta di amore e non un'imposizione di legge, ti invitiamo a partecipare e a portare il tuo ricordo e il tuo contributo a difesa della laicit√†.

10.30 Apertura Enrico Gherghetta, Presidente provincia di Gorizia

10.45 Laicità e Referendum Marco Gentili, Coordinatore regionale Rosa nel pugno

11.00¬†Una famiglia basata sullíamore¬†Clara Comelli, Coordinatrice nazionale promozione Manifesto per l'eguaglianza

11.20 Laicità fa rima con pari opportunità Pietro Pipi, segretario associazione TRASPARENZA è PARTECIPAZIONE