sab 20 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Gorizia: sabato 12, orgoglio laico

Gorizia, 10 maggio 2007

L’associazione TRASPARENZA è PARTECIPAZIONE vi invita ad un incontro pubblico per ricordare insieme la ricorrenza di una data  importante per le famiglie italiane.

Si tratta dell¹anniversario del referendum sul divorzio, giorno in cui gli italiani sancirono con il loro voto il principio per cui a fondamento della famiglia doveva esserci una libera scelta di amore e non un¹imposizione di legge. La famiglia cessava allora di rappresentare per lo stato un interesse superiore a quello degli individui che la compongono.

L¹approvazione referendaria del divorzio nel 1974 provocò altre conquiste civili che determinarono in pochi anni una vera e propria rivoluzione politica, culturale e sociale.

La riforma del diritto di famiglia, che sanciva finalmente l¹eguaglianza giuridica tra i coniugi, fu approvata dal parlamento l¹anno successivo, nel 1975. Nel 1978 il Parlamento depenalizzava l¹interruzione volontaria di gravidanza sotto la spinta delle disobbedienze civili e del referendum promosso dai radicali.

In occasione del 33° anniversario del referendum sul divorzio, giorno in cui gli italiani sancirono con il loro voto il principio per cui a fondamento della famiglia doveva esserci una libera scelta di amore e non un'imposizione di legge, ti invitiamo a partecipare e a portare il tuo ricordo e il tuo contributo a difesa della laicità.

10.30 Apertura Enrico Gherghetta, Presidente provincia di Gorizia

10.45 Laicità e Referendum Marco Gentili, Coordinatore regionale Rosa nel pugno

11.00 Una famiglia basata sull’amore Clara Comelli, Coordinatrice nazionale promozione Manifesto per l'eguaglianza

11.20 Laicità fa rima con pari opportunità Pietro Pipi, segretario associazione TRASPARENZA è PARTECIPAZIONE